I lavoratori domestici ricevono il bonus 200 euro dall’INPS.

Agenzia Badanti Genova

Assistenza Anziani. Badanti Qualificate Genova
3385877021[email protected]
 Agenzia Badanti Genova Assistenza Anziani

I lavoratori domestici ricevono il bonus 200 euro dall’INPS.

I lavoratori domestici sono gli unici dipendenti che devono presentare domanda all’INPS per ricevere il bonus 200 euro, perché l’indennità non è pagata dal datore di lavoro ma direttamente dall’istituto previdenziale. C’è però una precisazione importante sulle tempistiche: colf e badanti hanno tempo fino al 30 settembre per inoltrare la domanda ma l’INPS inizierà a pagare i bonus già a luglio a chi presenta la domanda per tempo.

Il riferimento normativo per questi lavoratori è il comma 8 dell’articolo 32 del decreto legislativo 50/2022. La circolare INPS 73/2022 precisa i requisiti:

  • Il bonus spetta ai lavoratori domestici che abbiamo in essere uno o più rapporti di lavoro al 18 maggio 2022 (data di entrata in vigore del decreto).
  • Per avere il bonus devono vantare un reddito massimo 2021 pari a 35mila euro: il tetto si riferisce al reddito IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali. Concorrono i redditi di qualsiasi natura (compresi quelli esenti da imposta o soggetti a ritenuta alla fonte o a imposta sostitutiva). Sono esclusi dal calcolo: il reddito della casa di abitazione e le sue pertinenze, i trattamenti di fine rapporto e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata, l’assegno al nucleo familiare, gli assegni familiari e l’assegno unico universale.
  • Deve risultare attiva l’iscrizione del rapporto di lavoro nella Gestione INPS dei Lavoratori domestici.
  • All’atto della domanda, questi lavoratori non devono essere titolari di altre attività da lavoro dipendente non riconducibile alla gestione del lavoro domestico, oppure di uno o più trattamenti pensionistici che danno diritto al bonus 200 euro pensionati.

Ai fini del pagamento, il richiedente deve indicare le modalità di accredito scegliendo tra codice IBAN (associato ad un conto intestato al richiedente) per bonifico bancario/postale, accredito su libretto postale o bonifico domiciliato o anche in contanti presso gli sportelli delle Poste.

https://www.badantianzianigenova.it/?p=2330&preview=true&swcfpc=1

I lavoratori domestici ricevono il bonus 200 euro dall'INPS.
WhatsApp chat