Quinto al Mare Genova

Agenzia Badanti Genova

Assistenza Anziani. Badanti Qualificate Genova
3385877021[email protected]
 Agenzia Badanti Genova Assistenza Anziani

Quinto al Mare Genova

Quinto al Mare del comune di Genova, compreso nel Municipio IX Levante. Un tempo comune autonomo, nel 1926 venne aggregato alla Grande Genova. Situato nella parte orientale della città, è stretto tra il mare e le ultime pendici del monte Fasce che prendono il nome di monte Moro.

https://www.badantianzianigenova.it/?p=2356&preview=true&swcfpc=1

Quinto è sede di alcuni fra i più rinomati stabilimenti balneari cittadini e di alcuni locali caratteristici in cui è possibile gustare le specialità della cucina ligure. La località deve il nome alla collocazione al quinto miglio da Genova lungo la via medioevale, chiamata oggi “via Antica Romana”, che portava verso la riviera di levante e la Toscana, che attraversa il quartiere poco più a monte rispetto alla strada statale 1 Via Aurelia.

Lo storico Giustiniani riporta che gli abitanti della zona, più volte attaccati da incursioni dei saraceni, eressero in loco una fortezza, presso la quale, sul finire del XIV secolo, si scontrarono le fazioni liguri dei Fieschi (appartenenti alla corrente dei guelfi) e degli Adorno (che appartenevano ai ghibellini). La battaglia si risolse con la vittoria dei Fieschi, che occuparono il fortilizio, uccidendo tutti coloro che vi si trovavano dentro.

La costruzione fu smantellata poi in seguito ai bombardamenti su Genova da parte della flotta inglese avvenuti tra il 1746 ed il 1814: al suo posto venne edificata a metà Ottocento la Casa dei Capitani.

La costruzione di corso Europa, avvenuta intorno al 1961, modificò significativamente l’equilibrio del territorio, inducendo l’edificazione di nuclei abitativi più a monte culminata poi, fra il 1986 e il 1992, nella costruzione dell’abitato del Colle degli Ometti. Si parla di una villa nella zona a monte dell’attuale corso Europa, in località Terra Rossa, alle pendici del monte Moro, in cui avrebbero abitato i familiari di Cristoforo Colombo.

Il navigatore è rappresentato in un affresco nella locale chiesa di San Pietro, sulla via Antica Romana di Quinto. Le architetture religiose vedono, appunto, la Chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo e dell’Oratorio di Sant’Erasmo.

Quinto al Mare Genova
WhatsApp chat