Agenzia Badanti Borgoratti Genova

Agenzia Badanti Borgoratti Genova Borgoratti, antico borgo rurale legato alla presenza della famiglia Ratti, nacque come centro di via sul cosiddetto “cammin lungo”, come era chiamata la strada per il quartiere di Bavari, in contrapposizione al “cammin corto” in contrapposizione al cammino corto che passava da Santa Tecla.

Nel 1800 venne incorporato nell’allora comune di San Martino d’Albaro con l’annessione Napolenica all’Impero Francese come parte del Dipartimento di Genova.  Dal 1874 Borgoratti fa parte del comune di Genova.

I sei comuni accorpati il 1º gennaio 1874 conservarono fino al 1969 i loro confini storici, Borgoratti pertanto rimase compreso nel territorio della “frazione suburbana” di San Martino d’Albaro.

Il quartiere nel Novecento è stato investito da una tumultuosa espansione urbanistica che ha in gran parte cancellato le tracce viarie e gli edifici più antichi, anche se è ancora possibile intuire tra le moderne costruzioni la struttura dell’antico borgo rurale, che conserva a testimonianza del passato alcuni antichi toponimi viari.

Agenzia Badanti Borgoratti Genova

 

WhatsApp chat