Agenzia Badanti Porto e Marina Molo Vecchio

Agenzia Badanti Porto e Marina Molo Vecchio

https://www.badantianzianigenova.it/?page_id=4321&preview=true&swcfpc=1

Agenzia Badanti Porto e Marina Molo Vecchio

Il porto antico è una parte del porto di Genova attualmente adibita a quartiere abitativo, centro turistico, culturale e di servizi divisa in due aree date in concessione dal demanio alle società Porto Antico di Genova S.p.A. e Marina Porto Antico S.p.A. ed un’area gestita direttamente dal comune di Genova.

Il suo riadattamento è stato portato a termine nei primi anni Novanta sulla superficie di quello che un tempo era il cuore dell’attività portuale — regno dei camalli che facevano parte della Compagnia dei Caravana — e che era rimasto da molti decenni di fatto inutilizzato.

Oggi le sue calate, che si susseguono senza soluzione di continuità, pur assumendo nomi diversi, fanno dell’Area del Porto Antico, una vastissima area affacciata sul mare in cui hanno sede oltre all’acquario, numerosi punti di interesse artistico, museale, turistico, fieristico e di divertimento, su una superficie di oltre 230.000 metri quadrati.

L’area interessata, detta comunemente anche “Expo”, avendo ospitato le esposizioni dell’Expo ’92 Genova, si estende in lunghezza da Piazza Cavour fino a Ponte Parodi ed è costeggiato, nel lato a monte, dalla strada sopraelevata.

Il suo totale restauro è stato completato nel 1992 su progetto dell’architetto Renzo Piano, in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della scoperta dell’America.

Per la gestione dell’area, considerata il nuovo waterfront della Genova del terzo millennio, fu costituita un’apposita società, la Porto Antico di Genova S.p.A., a partecipazione mista ma controllata dal Comune di Genova. Nel corso del 2019 la Porto Antico di Genova S.p.A. è stata fusa con la Fiera di Genova S.p.A.

Negli ultimi anni l’area del Porto Antico è stata sede di numerosi eventi turistici, musicali, culturali e sportivi. Nel 2007 e 2010 è stata punto di partenza della The Tall Ships’ Race, nel 2008 e 2009 ha ospitato l’evento musicale MTV Day e nel 2010 i TRL Awards, manifestazione musicale sempre legata all’emittente musicale MTV Italia.

Ogni anno, inoltre, l’area ospita due manifestazioni molto apprezzate dal pubblico genovese e non solo: la Festa dello Sport, in primavera, e la rassegna di musica, teatro e danza Porto Antico EstateSpettacolo, in estate, che ha luogo nel panoramico piazzale dell’Arena del Mare.

Nell’area è presente da anni un servizio di informazioni turistiche, oggi parte della rete degli IAT del comune, che offre accoglienza e informazioni ai numerosi visitatori in arrivo in città, essendo l’area del Porto Antico una delle principali attrazioni della città.

Inaugurata nel 1997, la Marina Molo Vecchio è situata nell’area del Porto Antico di Genova, una delle aree più turistiche di Genova e a breve distanza da autostrada, stazione ferroviaria ed aeroporto internazionale.

Sono presenti bar, ristoranti, negozi, cinema, piscina estiva, pista da pattinaggio invernale, ludoteca per bambini, vigilanza diurna e notturna, il famoso Acquario di Genova e a due passi il centro storico più grande d’Europa. Ogni ormeggio è equipaggiato con acqua, alimentazione da terra (da 63 a 600 Ampere) e connessioni internet veloci.

Dal 2001 Marina Molo Vecchio ospita l’annuale MYBA Charter Show, l’evento più importante dedicato agli yacht charter di lusso nel Mediterraneo. La vicinanza dei cantieri navali specializzati nella riparazione e ristrutturazione di yacht di lusso rende Marina Molo Vecchio una base perfetta a lungo termine.

Grazie alla possibilità di essere assistiti da un’agenzia marittima di lunga esperienza, come Pesto Sea Group, che ottiene rifornimenti e rifornimenti di alta qualità direttamente sul molo, Marina Molo Vecchio rappresenta anche uno scalo ideale durante la stagione di crociera. Si colloca nel porto storico di Genova, nell’area dell’Expo adiacente ai Magazzini del Cotone.

É composto da diverse banchine in grado di offrire ogni tipo di servizio al diportista più esigente. Lunghezza massima scafo 90 metri. Orario di accesso: continuo.

Si accede alla marina attraverso un corridoio di 40 metri riservato alle imbarcazioni da diporto. Fondo marino: fangoso. Fondali: in banchina da 6 a 11 metri. Radio: vhf canale 71. Divieti: velocità massima nel corridoio di accesso 6 nodi, nella marina 3 nodi. Venti: tramontana. La sua posizione lo rende un porto sicuro in ogni stagione.

Ogni ormeggio è dotato di prese di acqua e corrente. Il servizio WI-FI è gratuito. Marina Molo Vecchio tel. 01027011 – N° posti barca 160.

Agenzia Badanti Porto e Marina Molo Vecchio

Agenzia Badanti Porto e Marina Molo Vecchio

Agenzia Badanti Porto e Marina Molo Vecchio

WhatsApp chat